«Siamo come tutti colpiti e sgomenti dalle notizie che ci arrivano da questi luoghi e che vedono coinvolti anche alcuni dei nostri Soci. Speriamo che questo contributo possa dare un po’ di sostegno a chi ha perso così tanto».
A dirlo è Mario Barbuto, presidente nazionale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), motivando la decisione presa da tale Associazione di devolvere a sostegno delle famiglie colpite dal terremoto in Centro Italia parte dei fondi – già destinati alla promozione delle attività fisiche, motorie e sportive per le persone con disabilità visiva – derivanti dalla Lotteria Nazionale Premio Louis Braille 2016, iniziativa lanciata lo scorso anno dalla stessa UICI, che vivrà il proprio atto conclusivo con l’estrazione finale dell’8 settembre. (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Chiara Giorgi (chiagiorgi@gmail.com).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…