In collaborazione con la Società Cooperativa Sociale OPERA, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona propone per giovedì 1° settembre (ore 17.30) un’iniziativa alla scoperta dei numerosi animali, e dei loro particolari significati, che decorano le facciate di edifici religiosi, civili e le piazze del capoluogo marchigiano.
L’itinerario partirà da Palazzo del Senato, per arrivare a Palazzo degli Anziani e fino alla Chiesa di Santa Maria della Piazza attraversando Piazza Roma e Piazza Pertini.
Il percorso si concluderà poi con la visita multisensoriale alla mostra Visioni Animali. Sculture d’Arte Contemporanea, già da noi ampiamente presentata a suo tempo e che si chiuderà il 4 settembre negli spazi del Museo Omero alla Mole Vanvitelliana, sorta di “grande zoo” organizzato da Antonello Rubini, con cinquantasette animali di ogni specie, appartenenti ai regni della terra, delle acque e del cielo, realizzati da scultori italiani dal 1938 ad oggi, quali Bodini, de Chirico, Cucchi, Fazzini, Martini, Trubbiani e Ceccobelli, fino a Nanni Valentini e Giosetta Fioroni. Un’esposizione dal prezioso valore aggiunto, ovvero la possibilità di toccare le sculture, rendendo così la fruizione accessibile anche a persone con disabilità visiva. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: redazione@museoomero.it (Monica Bernacchia).
Articoli Correlati
- L’arte che risveglia l’anima, attraverso i linguaggi della neurodiversità «Questa mostra testimonia che l’effetto terapeutico può diventare un tutt’uno con la rappresentazione del bello. L’arte è sempre così!»: Aldo Grassini, presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, sintetizzare…
- La didattica multisensoriale inclusiva del Museo Omero Persone adulte con disabilità che hanno dato vita a volti di argilla, animandoli poi nel corso di una breve performance teatrale, giovani con abilità funzionali diverse alle prese con la…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…