È certamente degno di segnalazione l’ultimo numero della rivista «Welfare Oggi» (n. 3/2016), caratterizzato tra l’altro da un ricco dossier dedicato alla Riforma del Terzo Settore, e anche da un ampio intervento sulla cosiddetta Legge del “Dopo di Noi” (Legge 112/16, Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare), prodotto da Giovanni Merlo, componente del Comitato di Redazione del periodico, a nome della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
«Quella Legge – vi scrive Merlo – è stata approvata, ma ci si interroga ancora troppo poco sul “Durante Noi” perché si ritiene assodato che sia la famiglia a doversi fare carico del percorso di autonomia della persona con disabilità quando fuoriesce dal ciclo scolastico. Ma questi presupposti non sono coerenti con un’idea di welfare avanzato». L’analisi è completata da un’intervista al presidente della FISH Vincenzo Falabella.
Aggiornato sulle normative e attenta alle esperienze locali, nazionali e comunitarie, «Welfare Oggi» è un bimestrale pubblicato da Maggioli Editore, che offre in particolare un’informazione approfondita sulle modalità di erogazione dei servizi e sugli strumenti di programmazione nel nuovo welfare. (S.B.)
Segnaliamo il link al sommario del n. 3/2016 di «Welfare Oggi», di cui si parla nella presente nota.
Articoli Correlati
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…