A precedere la quinta Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità – di cui riferiamo ampiamente in altre parti del giornale – che si svolgerà domani e dopodomani, 16 e 17 settembre, a Firenze, vi è oggi, 15 settembre, sempre nel capoluogo toscano, un ulteriore importante appuntamento, vale a dire la seconda Conferenza Regionale sulla Disabilità, denominata Toscana accessibile.
Per l’occasione, il Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) propone un interessante approfondimento con dati e numeri sull’impegno del volontariato toscano a sostegno delle persone con disabilità, di cui suggeriamo senz’altro la consultazione.
«Tante – vi si legge tra l’altro – sono le attività e i servizi che ogni giorno promuovono le Associazioni in Toscana, Regione dove si contano circa 200.000 persone con disabilità: dall’integrazione sociale a quella lavorativa, dal trasporto sociale al “dopo di noi”, dall’assistenza domiciliare all’accessibilità». (S.G.)
Qui il link all’approfondimento curato dal Cesvot, di cui si parla nella presente nota. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@cesvot.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Toscana: tanti percorsi di innovazione anche per la disabilità Promuovere l'innovazione sociale in Toscana è l'obiettivo principale del Bando "Percorsi di innovazione", iniziativa giunta alla sua ottava edizione, che annualmente premia - e finanzia - decine di progetti provenienti…