Si terrà sabato 24 settembre, presso la Scuola Media Poli (Via Molfettesi d’Argentina, 11/a, ore 9-13) di Molfetta (Bari), il convegno sul tema L’alimentazione nei pazienti neuromuscolari, promosso dall’Associazione Mitocon (Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali), in collaborazione con il CAMN, il Coordinamento Associazioni Malattie Neuromuscolari del quale abbiamo segnalato la nascita qualche mese fa.
A quest’ultimo, lo ricordiamo, aderiscono – insieme alla stessa Mitocon – la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Parent Project – queste due Associazioni aderenti anche alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – ACMT-RETE per la malattia di Charcot Marie Tooth, AIG (Associazione Italiana Glicogenosi), ASAMSI (Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili), AIDMED (Associazione Italiana Distrofia Muscolare di Emery-Dreifuss), Famiglie SMA (atrofia muscolare spinale), COL6 (Gruppo contro Miopatie e Distrofie da Collagene VI), Di.Mio. (Associazione Distrofie Miotoniche), FSHD Europe (distrofia facio-scapolo-omerale), FSHD Italia (distrofia facio-scapolo-omerale), GFB (Gruppo Familiari Beta-Sarcoglicanopatie), Gruppo Malattia di Kennedy e Miotonici in Associazione, con il supporto di AIM (Associazione Italiana di Miologia), ASNP (Associazione Italiana per lo Studio sul Sistema Nervoso Periferico) e Fondazione Telethon.
Con l’incontro di Molfetta, si intende proseguire lungo quello stesso cammino formativo che caratterizza fortemente le finalità del CAMN e che ha avuto come prima tappa un corso analogo organizzato nell’ambito delle Manifestazioni Nazionali UILDM del maggio scorso a Lignano Sabbiadoro (Udine).
Obiettivo dell’iniziativa, dunque, è la formazione sia delle persone con malattie neuromuscolari e dei loro familiari, sia degli specialisti e degli operatori, i quali – da una serie di interventi di relatori molto esperti – potranno ricevere informazioni e indicazioni utili, in modo particolare per la gestione delle problematiche che affronta chi convive con una patologia neuromuscolare e non solo. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione l’Ufficio di Coordinamento della Commissione Medico-Scientifica UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
È disponibile il programma completo del convegno. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: contatto@mitocon.it (Domenico Porcelli).
Articoli Correlati
- I disturbi del sonno nelle malattie mitocondriali Sarà questo il tema del nuovo appuntamento promosso dall’Associazione Mitocon (Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali), per il 16 giugno, nell’àmbito del ciclo “Spazi Rari Mitocon”,…
- Uniti si è più forti e si può incidere di più Assume un importante significato, per il sostegno alla ricerca e per migliorare la vita di tutte le persone colpite da malattie neuromuscolari (distrofie, atrofie e varie altre miopatie), l’unione di…
- La ricerca scientifica come parte del progetto che migliora la qualità di vita Il tema della ricerca scientifica come parte del progetto di speranza per migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie mitocondriali e delle loro famiglie e i percorsi…