Sarà tutto dedicato alla Legge 112/16 (Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare), assai meglio nota come Legge sul “Dopo di Noi” – che tanto ha fatto discutere (e continua a farlo) sia prima che dopo la sua approvazione, come ampiamente testimoniato anche sulle pagine di questo giornale – il seminario di studi in programma per giovedì 29 settembre a Bologna, a cura della Fondazione Dopo di Noi del capoluogo emiliano, in collaborazione con l’IPSSER (Istituto Petroniano di Studi Sociali Emilia Romagna) e presso la sede di quest’ultimo (Via Riva di Reno, 57, ore 9-17.30).
L’incontro si rivolgerà innanzitutto a familiari, assistenti sociali, amministratori di sostegno, professionisti sociosanitari e avvocati e nella parte conclusiva – dopo l’intervento di alcuni autorevoli esperti del settore – il direttore della Fondazione Dopo di Noi Luca Marchi presenterà alcune esperienze dove i bisogni delle persone in situazione di fragilità hanno trovato positive risposte nell’applicazione di specifici strumenti giuridici e patrimoniali. (S.B.)
È disponibile il programma completo dell’incontro di Bologna del 29 settembre. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@dopodinoi.org.
Articoli Correlati
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…