Con l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale, Soliera è diventato il primo Comune del modenese a dotarsi di un PEBA, il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Legge 41/86), lavoro firmato dall’architetto Bruno De Pietri, con la partecipazione di CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità) e di varie Associazioni locali che si occupano di disabilità.
Il documento fotografa lo stato dell’arte degli edifici e degli spazi pubblici di Soliera – Comune di oltre 15.000 abitanti – , evidenziando i principali ostacoli che ne limitano o impediscono una completa fruizione da parte dei cittadini con disabilità o con limitazioni alla mobilità anche temporanee. Per stilarlo sono stati analizzati esattamente quarantadue immobili di Soliera e frazioni, che vanno dal Castello alle strutture sportive, dai cimiteri alle scuole, comprendendo anche una serie di condomini. Un focus specifico ha riguardato anche l’accesso ai parchi e agli spazi verdi.
Nel complesso, il PEBA ha valutato intorno al 10% la percentuale delle strade o degli edifici pubblici “non a norma”, ovvero con qualche elemento di inadeguatezza. Vi si evidenzia altresì come spesso non siano necessari interventi “pesanti”, ma risultino sufficienti piccoli accorgimenti legati alla manutenzione e all’uso dei materiali, soprattutto per quel che riguarda le pavimentazioni. (S.G.)
Ringraziamo CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità) per la collaborazione.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…