Docenti universitari, ricercatori, associazioni e professionisti esperti si riuniranno sabato 22 ottobre a Castiglione del Lago (Perugia), nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado Rosselli-Rasetti (Via Bruno Buozzi, 82, ore 9-18), per parlare di BES (Bisogni Educativi Speciali), nel corso del convegno intitolato Tecnologie digitali e BES: non solo strumenti compensativi.
Promossa dall’Istituto ospitante, in collaborazione con il Centro Fare – struttura specialistica sui disturbi dell’apprendimento, accreditata dal Servizio Sanitario Nazionale e dalla Regione Umbria – la giornata di studio si articolerà sia su incontri frontali, sia su sessioni laboratoriali, rivolgendosi a insegnanti, dirigenti scolastici, operatori e professionisti dell’educazione.
L’obiettivo è sostanzialmente quello di fare il punto della situazione dei vari percorsi intrapresi oggi a livello nazionale e attraverso un approccio multidiciplinare e il coinvolgimento di tutte le parti attive (associazioni di genitori, esperti, docenti e università), fornire una serie di strumenti operativi per la didattica inclusiva applicata. (S.G.)
È disponibile il programma completo del convegno del 22 ottobre a Castiglione del Lago (Perugia). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Giorgio Vicario (info@mg2comunicazione.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…