
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), in raccordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con la Citta Metropolitana di Bologna, il Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia-Romagna e l’Associazione Volontarimini, ha programmato per venerdì 4 novembre a Bologna (Sala del Consiglio della Città metropolitana, Via Zamboni, 13, ore 9-16.45) una giornata informativa per promuovere la partecipazione al Programma Erasmus+ di discenti con bisogni speciali.
«Erasmus+ – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – è il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, rispetto al quale la giornata del 4 novembre a Bologna prevede due sessioni informative e un breve question time. La mattinata, dunque, sarà dedicata al mondo della scuola, della formazione professionale e degli operatori che lavorano nel settore, ai genitori di ragazzi con bisogni speciali e alle loro associazioni di rappresentanza, e finalizzata a illustrare Erasmus+ attraverso le sue azioni e le procedure di candidatura. Nel corso del pomeriggio, invece, sono previsti due workshop paralleli, condotti dagli esperti dell’Agenzia Erasmus+ ISFOL, destinati ad approfondire gli ostacoli alla mobilità dei discenti con bisogni speciali, nonché ad individuare proposte di possibili soluzioni alle criticità individuate. Anche in questa sessione è prevista la partecipazione di giovani e operatori che, avendo sperimentato la mobilità, porteranno la loro testimonianza».
Interverranno tra gli altri all’incontro Monica Lippolis del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e i rappresentanti dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ISFOL Franca Fiacco, Rossano Arenare, Laura Borlone e Roberta Grisoni. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Maggioni, direttore di Volontarimini. (S.S.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: redazione@volontarimini.it (Silvia Sanchini).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- A Rimini tutti uguali, tutti diversi Una settimana quanto mai ricca di eventi è quella dedicata alla salute mentale, intitolata "Tutti uguali, tutti diversi", apertasi a Rimini il 13 maggio e che si concluderà il 20…
- Come cambia la vita quando arriva una Malattia Rara Cambia radicalmente, con famiglie costrette ad affrontare quotidianamente problemi complessi, alcuni dei quali legati alla patologia, altri all’aggravamento delle proprie condizioni professionali ed economiche. Lo dimostra anche una recente ricerca,…