Ci eravamo già a lungo occupati del cosiddetto formato Easy To Read (“facile da leggere”), soffermandoci sui progetti europei Pathways e sulle Linee Guida Europee per la realizzazione di informazioni facili da leggere e da capire, alla cui traduzione italiana aveva collaborato l’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), organizzazione particolarmente attenta a strumenti del genere, quanto mai necessari per consentire alle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale di accedere alle medesime opportunità degli altri cittadini.
È dunque con piacere che segnaliamo ora quanto realizzato a Torino dalla Cooperativa Sociale La Bottega di Grugliasco, già nota per avere presentato lo scorso anno «Sottovoce», giornale di facile lettura, nato principalmente per le persone con lieve disabilità intellettiva, ma rivolto a tutti coloro che – con o senza disabilità – abbiano la necessità di essere informati tramite un linguaggio semplice e accessibile.
Si tratta di una Guida Facilitata al piano storico del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, che rispetta appunto le citate Linee Guida Europee e che è stata presentata nei giorni scorsi nel capoluogo piemontese, caratterizzandosi certamente come un’esperienza ancora unica in Italia. «Quando si parla di “accessibilità museale” – spiegano dalla Bottega – il pensiero va subito alle barriere fisiche che complicano l’accesso alle persone con disabilità motorie, senza pensare che esistono altre barriere di difficile superamento alle quali, in Italia, quasi nessuno pensa: sono quelle barriere intellettuali, lessicali e visive che impediscono a una fetta grandissima di popolazione l’accesso alla cultura, all’arte, al bello. Se esperienze simili già sono presenti in diversi musei europei e non, la Guida Facilitata al piano storico del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino rappresenta un’esperienza pressoché unica in Italia». Unica, ma che naturalmente ci auguriamo non resti tale per molto tempo, venendo presto imitata da tanti altri musei del nostro Paese.
Coordinata da Mario Guglielminetti, docente di Marketing Museale all’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli a Firenze e docente di Antropologia museale al Dipartimento di Lingue dell’Università di Torino, la presentazione del 10 novembre scorso a Torino ha potuto contare sulla partecipazione, tra gli altri, di Rodolfo Gaffino Rossi, direttore del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Antonio Vitulano, presidente della Cooperativa La Bottega, Laura Barbotto ed Elena Bellafemina, coordinatrici del Progetto Sottovoce e Giancarlo D’Errico, presidente dell’ANFFAS Piemonte e della FISH Piemonte (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@cooperativalabottega.it (Laura Barbotto).