«Telefonare, mandare SMS, conversare in chat, scrivere e-mail e farsi sentire sui social network, navigare in internet utilizzando lo smartphone o il tablet, quando la vista non c’è o è gravemente compromessa: oggi è possibile grazie alle tecnologie assistive inserite in automatico nei dispositivi Apple. Ma per imparare rapidamente e facilmente a utilizzare tutte le funzionalità che rendono iPhone e iPad strumenti utili all’autonomia delle persone cieche e ipovedenti, può essere utile seguire i consigli di un “esperto”».
Viene presentato così il corso proposto a Modena (sede UICI, Via Don Milani, 54) dalla sede locale dell’IRIFOR, l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dalla Sezione di Modena della stessa UICI, articolandosi su due incontri successivi, in programma per sabato 26 novembre (ore 14.30-18.30) e sabato 3 dicembre (ore 9.13).
Ad aiutare i partecipanti sarà Vainer Broccoli, persona non vedente impegnata da anni nella conduzione di corsi di informatica per disabili visivi e utente esperto delle tecnologie assistive in ambiente Windows e IOS. (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uicmo@uiciechi.it.
Articoli Correlati
- In arrivo nuove funzioni di accessibilità da Apple per iPad e iPhone Apple ha annunciato che entro fine anno saranno disponibili nuove funzioni di accessibilità, fra cui “Eye Tracking”, per permettere a utenti con disabilità fisiche di controllare l’iPad o l’iPhone usando…
- Che scivolone, Apple! Urge un rapido rimedio Nessuna demonizzazione, anche perché, va detto, i dispositivi della Apple sono stati effettivamente i primi ad essere costruiti tenendo conto dei principi di “Universal Design” (progettazione universale) e tuttavia sarebbe…
- Bologna, Barbiana, Firenze: tra memoria e attualità, tra sociale e sanità «Ad un anno dalla scomparsa di Andrea Canevaro - scrive Andrea Pancaldi - e nel centesimo anniversario della nascita di don Lorenzo Milani, due ricorrenze estremamente significative per tutti coloro…