Verterà sul tema Scuola e Disabilità, il convegno organizzato a Treviso, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre, a cura della locale Fondazione Oltre il Labirinto – Per l’autismo e del Comune della città veneta, con il patrocinio delle tre ULSS del territorio.
L’incontro è in programma esattamente per venerdì 2 dicembre (Auditorium di Santa Caterina, ore 9), e vi parteciperanno Davide Carlino, psichiatra e psicoterapeuta della Casa di Cura Park Villa Napoleon di Preganziol (Treviso), Paola Matussi, psicologa e mediatrice familiare dalla Fondazione Oltre il Labirinto, Simone Costa del Servizio Integrazione Sociale e Scolastica Disabili della Società Cooperativa Sociale Il Girasole di Treviso, Elena Gorini, psicologa consulente per l’autismo e per i disturbi del comportamento dell’ULSS 9 di Treviso, Marco Tortul, coordinatore dell’Associazione Oltre Quella Sedia di Trieste, Maurizio Grazio, dirigente scolastico dell’Istituto G. Berto di Mogliano Veneto (Treviso) e Barbara Sardella, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale della città della Marca. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Elena Mattiuzzo (mattiuzzoelena@gmail.com).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Simone è “urlo di gioia e muro di sabbia” È stato definito così Simone, figlio trentunenne con disabilità di Franca, ed è la stessa madre a raccontare la storia di un “‘progetto di vita”‘ costruito giorno dopo giorno, dall’infanzia,…