È in programma per venerdì 2 dicembre a Roma, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, INNOVATECH 2016, incontro con aziende e startup innovative a vocazione sociale, organizzato presso la Mediavisuale (Via Nomentana, 56, ore 13.30-18.30) dell’Istituto Statale per Sordi di Roma (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca).
Temi della giornata saranno l’innovazione tecnologica legata all’invecchiamento attivo delle persone sorde e la relazione conclusiva del Progetto Diamo un segno, a favore dell’invecchiamento attivo delle persone sorde anziane, realizzato dall’Istituto Statale per Sordi di Roma, con il finanziamento dell’Assessorato alle Politiche Sociali, Sport e Sicurezza della Regione Lazio.
L’evento prenderà il via con l’apertura dello spazio espositivo in cui tutti gli interessati avranno l’opportunità di incontrare organizzazioni come ASPHI, Eyes Made, IntendiMe, Limix, MovieReading, Pedius e Veasyt, delle quali sarà possibile conoscere le attività e avere dimostrazioni pratiche di sistemi e applicazioni digitali che mirano ad abbattere le barriere della comunicazione, rendendo accessibili tutti quei servizi finora preclusi alle persone sorde.
Successivamente (ore 16), si darà inizio a un seminario sull’utilizzo delle tecnologie digitali per l’invecchiamento attivo delle persone sorde, durante il quale verranno presentate le storie di persone e aziende innovative che hanno realizzato buone pratiche in questo settore.
Sono stati invitati a partecipare anche il senatore Francesco Russo e l’assessore alle Politiche Sociali, Sport e Sicurezza della Regione Lazio Rita Visini. (S.B.)
Saranno garantiti sia il servizio di interpretariato LIS (Lingua Italiana dei Segni), sia la sottotitolazione. A questo link è disponibile un approfondimento, con il programma completo della giornata e una breve scheda sulle organizzazioni presenti a Roma. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: mediavisuale@issr.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…