Un riconoscimento «per l’investimento profuso in favore della diffusione di una nuova cultura dell’inclusione e per aver avviato processi di monitoraggio della qualità delle iniziative che vengono e saranno poste in essere grazie anche al coinvolgimento di attori, agenzie ed associazioni esterne all’Università».
Con questa motivazione, l’Università di Padova – della quale anche il nostro giornale ha ampiamente raccontato in questi mesi il grande impegno “a tutto tondo” in favore dell’inclusione di tutti – riceverà domani, 3 dicembre, nella città veneta (Auditorium dell’Orto Botanico, ore 11), il Premio Gattamelata, che viene assegnato annualmente dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Padova, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato (5 Dicembre), a quanti si siano distinti per il loro impegno in azioni di solidarietà.
Sempre il 3 dicembre, tra l’altro, la stessa Università di Padova parteciperà con Laura Nota, delegata del Rettore in materia di disabilità, anche all’evento intitolato A dieci anni dalla Convenzione ONU: principi e progetti per il futuro che vogliamo, organizzato a Venezia, presso l’Università di Ca’ Foscari, da tutti gli Atenei del Triveneto, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (qui il programma completo dell’iniziativa). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Centro di Ateneo per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Inclusione dell’Università di Padova (ceateneo@unipd.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…