Autonomia, inclusione sociale e un domani da creare oggi per le persone con disabilità: con l’obiettivo di affrontare e approfondire queste tematiche, l’Associazione Laluna ha organizzato per venerdì 16 dicembre a Casarsa della Delizia (Pordenone), il convegno intitolato Realizzare un futuro oltre l’ostacolo (Ridotto del Teatro Pasolini, ore 9).
L’incontro – organizzato con il patrocinio dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 5 Friuli Occidentale e del Comune di Casarsa della Delizia – sarà aperto a chiunque voglia ascoltare il parere degli esperti sui temi dell’abitare e della vita indipendente, secondo un approccio orientato all’autonomia e alla centralità della persona con disabilità.
Tra i relatori della giornata sarà presente Marco Bertelli, figura di spicco del panorama internazionale della psichiatria, direttore del CREA (Centro di Ricerca E Ambulatori) della Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze, presidente della WPA (World Psychiatric Association) – Sezione Psichiatria della Disabilità Intellettiva, presidente eletto dell’EAMHID (European Association for Mental Health in Intellectual Disability), segretario della SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo) e presidente eletto dell’AIQUAV (Associazione Italiana per lo Studio della Qualità di Vita).
Dopo i saluti di Matteo Colussi, presidente dell’Associazione Laluna, di Lavinia Clarotto, sindaco di Casarsa della Delizia e del deputato Giorgio Zanin, i lavori prevedono gli interventi di Roberto Orlich dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 5 Friuli Occidentale e di Carlo Francescutti del medesimo Ente, oltreché coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, seguiti da Daniele Ferraresso, affiancato dall’Equipe Educativa Laluna e da Francesco Osquino, Consigliere di Laluna, che per l’occasione presenterà ufficialmente il Progetto Lalunanuova 2.0.
Da segnalare anche che l’organizzazione del coffee break sarà curata dal Centro Socio-Occupazionale della locale Cooperativa Sociale Il piccolo principe. (Ufficio Stampa Nove34)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: associazione.laluna@gmail.com.
Articoli Correlati
- La stazione piena di barriere di una piccola città: e altrove come va? Casarsa della Delizia, 8.500 abitanti in provincia di Pordenone: una stazione senza sollevatori, rampe, scivoli o pendenze che permettano a chi si muove in carrozzina di raggiungere i binari e…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…