La XV Assemblea Nazionale dell’ASC (Arci Servizio Civile), in programma a Roma (Hotel Barceló Aran Mantegna, Via Mantegna, 130) per giovedì 19 e venerdì 20 gennaio, oltre ad essere il primo incontro pubblico sul Servizio Civile successivo allo schema di Decreto Legislativo sul Servizio Civile Universale, sarà anche l’occasione per festeggiare i trent’anni della stessa ASC, l’unica Associazione Nazionale nata espressamente «per promuovere e realizzare il Servizio Civile». Essa, come si legge nello Statuto, «opera per la promozione dei valori della pace, della nonviolenza, dell’obiezione di coscienza al servizio militare e del Servizio Civile come forma di educazione alla cittadinanza e di contributo innovativo alle politiche a finalità pubblica, per la promozione delle esperienze di servizio civile in Italia e all’estero».
Come spiega il presidente Licio Palazzini, «l’ASC è nata trent’anni fa per iniziativa di un gruppo di persone innamorate del Servizio Civile e la sua continuità si spiega con il fatto che in tutti questi anni non abbiamo mai avuto il tempo di annoiarci: prima per “difenderlo” dagli attacchi quando si parlava di obiezione di coscienza e successivamente per costruirlo. Realizzare il Servizio Civile è il nostro modo di fare politica».
Nella mattinata di giovedì 19, dunque, è in programma un dibattito pubblico sullo stato dell’arte del Servizio Civile, uno degli oggetti principali, com’è noto, della Riforma del Terzo Settore (Legge 106/16) e i cui Decreti Attuativi si stanno scrivendo proprio in questi mesi.
I successivi lavori saranno riservati ai delegati e ai vari invitati e riguarderanno la preparazione dell’ASC per le nuove sfide del Servizio Civile Universale (il rapporto con i giovani, gli operatori necessari, il Servizio Civile all’estero), oltreché le decisioni sui nuovi organi dirigenti.
Da segnalare che al citato dibattito pubblico – preceduto dalla relazione introduttiva del presidente Palazzini – parteciperanno tra gli altri Luigi Bobba, sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Calogero Mauceri, capodipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale, Giovanni Bastianini, presidente della Consulta Servizio Civile Nazionale, Primo Di Blasio, rappresentante della FOCSIV (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), don Giovanni D’Andrea per i Salesiani, Diego Cipriani di Caritas Italiana, Daniele Taurino del Movimento Nonviolento e altri rappresentanti di organizzazioni del Servizio Civile. (P.S. e S.B.)
È disponibile il programma completo della XV Assemblea Nazionale dell’ASC. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Paola Scarsi (paolascarsi.ufficiostampa@gmail.com).
Articoli Correlati
- Servizi socio-assistenziali e costi per gli utenti Un parere del Difensore Civico della Regione Marche, in tema di contribuzione al costo dei servizi socio-assistenziali da parte degli utenti, sembra parlare chiaro: «L’utente può essere chiamato a contribuire…
- Tutti hanno diritto alla pace Quale modo migliore per augurare Buone Feste ai Lettori, se non quello di concludere la nostra serie di testi dedicata alla rilettura della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, con il…
- Per un mondo dei diritti per tutti «L’oggetto della fratellanza - scrive Francesco (Franco) Colizzi - è il valore dei valori, cioè il valore vivente che è la persona, ogni persona. Lo si scopre come una folgorazione…