Già noto ai nostri Lettori per i suoi vari laboratori di danceability, il CID (Centro Internazionale della Danza) di Rovereto (Trento) ospiterà nei prossimi giorni (sabato 11 e domenica 12 febbraio) la prestigiosa danzatrice e insegnante di danza contemporanea Susanna Recchia – impegnata da tempo con la Candoco Dance Company, la compagnia internazionale di danza integrata fatta di persone con e senza disabilità – per il workshop denominato Dalla funzionalità del movimento all’azione danzata e performativa.
«Vi parteciperanno – spiegano dal CID – persone con e senza disabilità interessate alla danza e al potenziale di una forma d’arte che troppo spesso riproduce canoni estetici legati a un passato non più rilevante e lontano dal contemporaneo. Questa proposta nasce in particolare dall’interesse a parlare di interazione anziché di integrazione, partendo dall’idea che la diversità sia propria della natura umana. Pertanto l’approccio del workshop inviterà i partecipanti a condividere il proprio potenziale creativo e artistico in un contesto professionale che lasci spazio all’espressione personale, proponendo un tipo di approccio alla danza e al movimento che stimoli la curiosità e l’esplorazione. L’intento è sostanzialmente quello di creare un ambiente in cui la sperimentazione sia alla base del lavoro e le soluzioni personali possano diventare fonte di discussione e scambio tra i partecipanti, consentendo al singolo di arricchire e ampliare il proprio “repertorio” di movimento e di pensiero e di crescere a livello artistico attraverso l’interazione con altri danzatori». (S.B.)
Per ogni altro approfondimento sul workshop, e anche sulla carriera e le competenze di Susanna Recchia, accedere a una specifica pagina nel sito del CID. Per ulteriori informazioni: cid@centrodelladanza.it.