Voluta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), la Giornata Mondiale dell’Udito del 3 marzo – centrata quest’anno sul tema Action for Hearing – Make a Sound Investment, ovvero “Investire nell’Udire” – ha come obiettivo principale quello di aumentare la consapevolezza sulla problematica delle disabilità uditive.
Secondo la stessa OMS, sono circa 360 milioni le persone che, in tutto il mondo, convivono con un problema dell’udito, pari al 5% circa della popolazione globale e ben 32 milioni sono i bambini. Di fronte a ciò, viene sottolineata in particolare l’importanza della prevenzione, quella della diagnosi precoce e anche quella di eliminare i pregiudizi sull’uso degli ausili acustici, strumenti che – laddove necessari – possono permettere a un bimbo con disabilità uditiva di evitare le possibili complicanze derivanti dalla perdita dell’udito.
Per l’occasione del 3 marzo, l’Associazione ASI (Affrontiamo la Sordità Insieme), in collaborazione con il Forum Affrontiamo la Sordita Insieme-Impianto Cocleare, organizzerà a Roma il proprio 3° Meeting Nazionale, denominato #Onda Sonora, presso un luogo particolarmente significativo, quale la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati (Via di Campo Marzio, 74, ore 9-18), con la partecipazione di rappresentanti di Società Scientifiche e Associazioni, professionisti del settore, persone con disabilità uditiva e loro familiari.
«Con il Forum Affrontiamo la Sordità Insieme-Impianto Cocleare – ricorda Domenico Pinto, presidente dell’ASI – offriamo ogni giorno sostegno ad oltre 7.700 famiglie di bambini cui è stata diagnosticata una disabilità uditiva, nonché di adulti che affrontano quotidianamente un percorso di sordità. Durante il nostro Meeting dello scorso anno, ben cinquecento iscritti hanno raccontato il loro percorso sul Forum con grinta, ottimismo e tenacia, e le loro narrazioni hanno fatto il giro del web. Quest’anno, dunque, vorremmo portare questi racconti virtuali alla realtà, per una giornata di storie e di esperienze vissute, allo scopo di promuovere e riconoscere l’importanza di questa Giornata Mondiale in Italia». (S.B.)
È disponibile il programma completo del Meeting del 3 marzo a Roma.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@asi-onlus.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Tanto si deve fare per migliorare la vita delle persone ipoudenti «Come altre Associazioni nazionali ed europee - scrive a qualche giorno dalla Giornata Mondiale dell’Udito del 3 marzo Liliana Cardone, presidente di Sulle ALI dell’Udito-Associazione Ligure Ipoudenti - anche la…
- La XV campagna nazionale di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi È giunta alla sua 15^ edizione “Nonno Ascoltami! – La prevenzione in piazza”, campagna nazionale di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi promossa da Udito Italia e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale…