Specializzato nell’insegnamento della lingua inglese ad alunni e studenti con disabilità visiva, il nuovissimo CLI (Centro Linguistico Internazionale) dell’IRIFOR (l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’UICI-Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) è oggi l’unico Centro con specifica preparazione per la Certificazione Cambridge (sia Preliminary che First), per corsisti ipovedenti e non vedenti italiani, che in pochi giorni di attività è già stato contattato da decine di persone attente e interessate alle varie attività previste.
La sede è a Pesaro (Via Rossi, 75), in seno all’UICI provinciale, presieduta dalla consigliera nazionale dell’IRIFOR Maria Mencarini, vera e propria “artefice” dello stesso CLI.
“Fiore all’occhiello” della struttura è Eleonora Borromeo, insegnante di lingue e tiflologa, esperta cioè in problematiche della disabilità visiva, che segnala come si siano appena aperte le iscrizioni al corso di preparazione per l’esame utile alla Certificazione Cambridge, rilasciata dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) dell’Università di Urbino. Tale corso sarà gratuito, partirà in maggio e si articolerà su quattro mesi di lezioni impartite tramite una piattaforma di apprendimento online. (Gianluca Rapisarda)
Per ogni informazione e approfondimento sul CLI di Pesaro, accedere al sito dello stesso.