
Era decisamente particolare e simpatico, il sogno di Melanie Segard, giovane donna francese di 21 anni con sindrome di Down: presentare le previsioni meteo in TV, e in particolare sulle onde dell’emittente nazionale France 2.
Insieme a quest’ultima, dunque, ha lanciato qualche settimana fa la propria sfida: una campagna in Facebook, sostenuta dall’Associazione UNAPEI (Union Nationale des Associations de Parents, de Personnes Handicapées Mentales), intitolata Melanie peut le faire (“Melanie può farlo”). Obiettivo: proporre alle emittenti transalpine di essere ingaggiata, se avesse raggiunto almeno 100.000 Mi piace.
Ebbene, ad oggi i Mi piace sono arrivati addirittura a superare quota 240.000 e così il 14 marzo Melanie ha coronato il proprio sogno, diventando il nuovo volto delle previsioni del tempo di France 2. A quanto sembra, poi, quello è stato solo l’inizio, se è vero che la giovane “replicherà” nella serata di oggi, 27 marzo, nel canale d’informazione BFMTV.
Decisamente una bella storia di visibilità, contro ogni pregiudizio! (S.B.)
Ringraziamo l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) per la segnalazione.
Articoli Correlati
- Cresce la ricerca applicata sulla disabilità E un nuovo, importante strumento è il portale web dedicato al “Centro Risorse” della FIRAH (International Foundation of Applied Disability Research), che punta a condividere e valorizzare i vari progetti…
- Io proteggo i bambini, sì alla prevenzione contro gli abusi E non bisogna mai dimenticare che tra i bambini più "abusati" vi sono certamente proprio quelli con disabilità. Un buon motivo in più per aderire all'importante campagna internazionale che ha…
- Torna, ad intervalli regolari, il dibattito sulla felicità È quello riguardante eventuali interventi di chirurgia estetica sulle persone con sindrome di Down, per "correggere" le caratteristiche dei loro lineamenti, "migliorandone l'aspetto". Lo spunto proviene da una notizia di…