«L’articolo 14 della Legge 328/00 stabilisce che la persona con disabilità necessita della redazione del Progetto Individuale di Vita, attraverso il quale personalizzare gli interventi sociali e sanitari sulle reali esigenze individuali, al fine di garantire la piena realizzazione di essi e di ottimizzare la qualità di vita di quella persona».
Si basa su questo fondamentale principio legislativo l’iniziativa della Rete dei CSE (Centri Socio Educativi) per Disabili di Palermo*, che ha messo a disposizione dei cittadini i propri Sportelli Informativi, offrendo consulenza normativa e in particolare il supporto alla redazione e alla presentazione della documentazione necessaria per richiedere la formulazione del Progetto Globale di Vita. (S.B.)
*La Rete dei CSE (Centri Socio Educativi) per Disabili di Palermo è composta da cinque Associazioni (AFADI-Associazione Famiglie di Disabili, Apriti Cuore, ARC-Associazione Recupero Cerebrolesi, Club Garden e Futuro Semplice) e da due Cooperative (Edificando e La Fraternità), tutte organizzazioni formate da familiari di persone con gravi e gravissime disabilità.
Tutti gli interessati al servizio promosso dalla Rete dei CSE di Palermo possono rivolgersi al personale degli Enti aderenti, che saranno disponibili ogni mercoledì (ore 10-12), presso i seguenti CSE: La Tartaruga (IV Circoscrizione, Via V. Fazio Allmajer, 3, tel. 091 6827191 – 320 2859221); La Ragnatela (IV Circoscrizione, presso ex Presidio Pisani, Via La Loggia, 5, tel. 091 6521272 – 340 5303496; La Gabbianella (IV Circoscrizione, Zona Pagliarelli, Via Guido Libertini, 16, tel. 091 7742723 – 338 7905019); Club Garden (VII Circoscrizione, Palermo Nord, Via delle Naiadi, 7b, tel. 091 6911307 – 328 8334290). Per ulteriori informazioni: retecsepad@libero.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Servizi socio-assistenziali e costi per gli utenti Un parere del Difensore Civico della Regione Marche, in tema di contribuzione al costo dei servizi socio-assistenziali da parte degli utenti, sembra parlare chiaro: «L’utente può essere chiamato a contribuire…