Un confronto sugli aspetti psicologici, familiari e giuridici del caregiver familiare, ovvero di colui che si prende cura, al di fuori di un contesto professionale e retribuito, di una persona, generalmente un familiare, assicurandole assistenza, supporto e sostegno in un quadro di assenza o carenza di servizi pubblici adeguati e sufficienti alla situazione: sarà questa la sostanza dell’incontro intitolato Il caregiver familiare: tra tanti doveri e pochi diritti, promosso per domani, giovedì 23 marzo, a Roma (Centro Anziani di Villa Leopardi, Via Makallé, 9, ore 17.30), dall’Associazione Oltre lo Sguardo, insieme all’Associazione Giovanna d’Arco.
Come spiega Elena Improta di Oltre lo Sguardo, «intendiamo inaugurare con questo incontro un ciclo di seminari di formazione e aggiornamento per caregiver, al fine appunto di tutelare dal punto di vista psicologico “colui che si prende cura” di familiari anziani e/o con disabilità. Un percorso che riteniamo necessario, per rafforzare la consapevolezza e la capacità di resilienza, senza trascurare il proprio IO». (S.B.)
È disponibile il programma completo dell’incontro del 23 marzo a Roma. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Elena Improta (info@elenaimprota.it).
Articoli Correlati
- Il riconoscimento del caregiver familiare In Italia la figura del caregiver familiare - colui o colei che a titolo gratuito si prende cura in modo significativo e continuativo di un congiunto non autosufficiente a causa…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I caregiver: un tassello importante del puzzle «Nel nostro Paese - scrive Simona Lancioni - il percorso per il riconoscimento della figura del caregiver familiare e per l’introduzione di qualche misura a sua tutela, incontra diverse resistenze,…