«Vieni a conoscere Milano chiudendo gli occhi, lasciandoti cullare dalla lettura ad alta voce della pagina di un libro, anzi di tante pagine di tanti libri che di quella città hanno parlato, facendo muovere i loro personaggi in epoche diverse, ma stranamente sempre sugli stessi luoghi, addirittura nelle stesse vie dove tu, oggi cammini, lavori o abiti».
Così l’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) invita tutti a partecipare a una nuova edizione dell’iniziativa denominata Leggere la città ad occhi chiusi – già proposta a suo tempo con successo – in programma per sabato 25 marzo presso la Sala Consiliare del Municipio 3 di Milano (Via Sansovino, 9, ore 15, ingresso gratuito).
«Sarà una bella occasione – spiegano dall’ANS – soprattutto per i cittadini milanesi della Zona Venezia Città Studi Lambrate, per riscoprire, attraverso l’opera dei numerosi scrittori che negli ultimi settant’anni hanno scelto di ambientarvi alcuni dei loro romanzi, le trasformazioni avvenute nel tessuto urbano e sociale del territorio che oggi essi abitano». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Rosa Garofalo (rgarofalo@subvedenti.it).
Articoli Correlati
- Leggere la città ad occhi chiusi Si può conoscere una città anche chiudendo gli occhi, lasciandosi cullare dalla lettura ad alta voce della pagina di un libro, anzi di tante pagine di tanti libri, che di…
- Leggere ad occhi chiusi Un convegno dedicato ai temi che ruotano attorno all'accessibilità della lettura, in particolare per le persone con disabilità visive. Si terrà a Milano, il 30 ottobre e lo ha promosso…
- Quando la disabilità visiva entra in contatto diretto con la cultura Accade a Milano, con quello che si può senz'altro definire come un precedente unico in Italia di sinergia tra biblioteche pubbliche e realtà che si occupano della disabilità visiva. Da…