Nell’àmbito del progetto denominato Settimana dell’Inclusività, l’Associazione Amici dell’Infanzia@Cislago, dell’omonima località in provincia di Varese, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro e con il Patrocinio dell’Assessorato Comunale ai Servizi Sociali, proporrà venerdì 31 marzo (Sala Don Alberto dell’Oratorio Sacro Cuore, Via Don Pietro Erba, 112, Cislago, ore 20.45) una serata gratuita di informazione e formazione, sul tema della diversità, rivolta a ragazzi, genitori, docenti ed educatori. Titolo dell’incontro, La sfida dell’educazione inclusiva. La Scuola di tutti e di ciascuno in un percorso di coesione sociale.
«Abbiamo voluto questo incontro – spiegano i promotori dell’iniziativa – nell’ottica di un prioritario e necessario impegno, volto alla valorizzazione del processo educativo, per una Scuola di tutti e di ciascuno, un percorso di coesione sociale tra istituzioni scolastiche, realtà associative, enti e territorio. Perché la responsabilità di educare alla diversità, si perfeziona solo con la cooperazione e la corresponsabilità tra realtà associative, educative, famiglia, istituzioni e territorio. Perché è davvero arrivato il tempo di insegnare ai giovani che nella diversità c’è tanta bellezza e forza!».
Relatore d’eccezione sarà Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia della Disabilità all’Università Cattolica di Milano, ideatore del Modello Superability, oltreché direttore dei Servizi per l’Autismo alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia, che relazionerà sul tema Diverse abilità o diverse disabilità: l’esigenza di educare alla diversità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@amicidellinfanzia.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…