Nell’àmbito di FuoriSalone 2017, la Settimana del Design in corso a Milano, verrà inaugurata martedi 4 aprile l’installazione dell’Ufficio Ideale per persone subvedenti (East River, Via Jean Jaures, 22 Milano, ore 11), frutto di un lavoro di coprogettazione, all’insegna del Design for all (“progettazione universale”), cui hanno partecipato il Gruppo Cooperativo CGM, Principio Attivo, Polidesign, Immaginazione lavoro e anche l’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti).
L’iniziativa è stata finanziata dalla Città Metropolitana di Milano nell’àmbito del Progetto EMERGO (Esperienza Metodologia e Risorse Generano Opportunità), programma per l’occupazione delle persone con disabilità, che realizza azioni e servizi, volti appunto a favorire l’ingresso nel mercato del lavoro delle stesse e a sostenerne il mantenimento del posto di lavoro.
Dopo l’inaugurazione, ricordiamo in conclusione, l’Ufficio Ideale resterà pressolo Spazio East River per l’intera durata di FuoriSalone2017. (S.B.)
È disponibile il programma dell’incontro del 4 aprile a Milano, coincidente con l’inaugurazione dell’ Ufficio Ideale per persone subvedenti. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Rosa Garofalo (rgarofalo@subvedenti.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Baskin: anche Roma vuole fare la sua parte Disciplina in continua crescita, che permette a giovani senza disabilità e a giovani con disabilità fisica e/o intellettiva di giocare nella stessa squadra, composta sia da ragazzi che da ragazze,…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…