«Con questo concorso – avevano spiegato dall’Associazione salernitana Autismo Fuori dal Silenzio, presentando la quarta edizione di Autismo è…, iniziativa rivolta alle scuole – vogliamo sensibilizzare i ragazzi “normotipi” sull’autismo. Infatti, anche se di autismo ultimamente si parla molto, le occasioni di socializzazione e di avvicinamento dei ragazzi “normotipi” è ancora a tutt’oggi minima, rispetto a ciò che dovrebbe essere e pertanto, con l’aiuto degli insegnanti che partecipano all’iniziativa, intendiamo far sì che tutti i bambini e i ragazzi possano effettivamente capire l’aiuto che possono dare ai loro coetanei con autismo».
Ebbene, a giudicare almeno dal numero dei partecipanti (1.252 elaborati, tra disegni, video, reportage fotografici, canzoni o componimenti musicale, tutti dedicati all’autismo), l’obiettivo è stato pienamente raggiunto anche quest’anno, come è stato sottolineato durante la cerimonia di premiazione dei vincitori, svoltasi nell’imminenza della recente Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile. (S.B.)
A questo link è disponibile l’elenco di tutti i vincitori della quarta edizione del Concorso Autismo è…. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@autismofuoridalsilenzio.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…