«Con questo concorso – avevano spiegato dall’Associazione salernitana Autismo Fuori dal Silenzio, presentando la quarta edizione di Autismo è…, iniziativa rivolta alle scuole – vogliamo sensibilizzare i ragazzi “normotipi” sull’autismo. Infatti, anche se di autismo ultimamente si parla molto, le occasioni di socializzazione e di avvicinamento dei ragazzi “normotipi” è ancora a tutt’oggi minima, rispetto a ciò che dovrebbe essere e pertanto, con l’aiuto degli insegnanti che partecipano all’iniziativa, intendiamo far sì che tutti i bambini e i ragazzi possano effettivamente capire l’aiuto che possono dare ai loro coetanei con autismo».
Ebbene, a giudicare almeno dal numero dei partecipanti (1.252 elaborati, tra disegni, video, reportage fotografici, canzoni o componimenti musicale, tutti dedicati all’autismo), l’obiettivo è stato pienamente raggiunto anche quest’anno, come è stato sottolineato durante la cerimonia di premiazione dei vincitori, svoltasi nell’imminenza della recente Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile. (S.B.)
A questo link è disponibile l’elenco di tutti i vincitori della quarta edizione del Concorso Autismo è…. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@autismofuoridalsilenzio.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…