Sono aperte fino al 7 maggio le iscrizioni al Centro Estivo in programma da giugno a settembre a Bassano del Grappa (Vicenza), rivolto a bambini e ragazzi con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, di età compresa fra i 6 e i 18 anni (salvo eccezioni particolari da valutare caso per caso), residenti nel territorio dell’ULSS 7.
L’iniziativa è promossa dall’ANGSA Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e dall’ANFFAS di Bassano (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), che intendono in tal modo offrire ai partecipanti e alle loro famiglie un servizio estivo dedicato, che operi nel rispetto delle caratteristiche e peculiarità di ognuno.
In generale, le attività – seguite da personale dotato di formazione specifica sui disturbi del neurosviluppo – verteranno sul mantenimento e il potenziamento delle macroaree delle autonomie e sull’incremento delle competenze relazionali e sociali. (S.B.)
A questo link è disponibile un approfondimento sull’iniziativa e sulle organizzazioni che l’hanno promossa. Per ulteriori informazioni: angsalaboratori@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…
- “Gocce di Brenta” in favore delle persone con autismo Si chiama infatti “Gocce di Brenta” la serata di solidarietà in programma per il 12 giugno a Bassano del Grappa (Vicenza), tra i cui beneficiari vi sarà l’ANGSA Veneto (Associazione…