Proseguirà nella serata di mercoledì 26 aprile (ore 21), al Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia (Pordenone), il ciclo di incontri aperti a tutta la cittadinanza, denominato Persone con disabilità… e cos’altro?, iniziativa voluta dall’Associazione friulana Laluna, per condividere l’evoluzione della disabilità e della visione della stessa – come abbiamo spiegato a suo tempo – con particolare attenzione al tema dell’inclusione sociale e del rapporto con la comunità locale.
L’appuntamento prevede questa volta la proiezione della nota e già pluripremiata pellicola di Paolo Virzì La pazza gioia, che racconta la storia di due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi psichiatrici (interpretate da Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti), entrambe classificate come “socialmente pericolose”. Il film racconta la loro amicizia, che porterà a una fuga divertente ed emozionante.
L’occasione saràanche propizia per trattare l’argomento della disabilità, con l’introduzione di Alessandra Francescutto, responsabile dell’Area Anziani e Disabili dell’Unione Territoriale Intercomunale (UTI) Tagliamento, e l’intervento di Giovanni Commodari, psichiatra dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 5 Friuli Occidentale. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: associazione.laluna@gmail.com.