Il seminario Evoluzione e prospettive del progetto di vita alla luce delle nuove normative, proposto per domani, venerdì 28 aprile (ore 9-17.30), all’Auditorium Pietro Floridia di Modica (Ragusa), dall’ANFFAS locale (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), intende consentire agli operatori del settore, e a tutti quanti gli interessati a tale argomento, di fare chiarezza sullo stato dell’arte del progetto di vita della persona con disabilità, quale imprescindibile momento del processo di presa in carico.
«Un simile momento formativo – spiegano dall’ANFFAS di Modica – si rende necessario soprattutto alla luce delle ultime evoluzioni normative, quale ad esempio la cosiddetta “Legge sul Dopo di Noi” [Legge 112/16, N.d.R.], che richiedono di diventare a tutti gli effetti sapere condiviso tra quanti sono coinvolti nella programmazione».
Accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali (sette crediti) e realizzato in collaborazione con l’ANFFAS Nazionale e con il Consorzio la Rosa Blu ANFFAS, l’incontro potrà contare su relatori esperti e tecnici di spessore provenienti dall’Azienda Sanitaria Provinciale n. 7, dai Servizi Sociali del territorio e dalla stessa ANFFAS. «Proprio a questo proposito – viene precisato – una particolare attenzione sarà dedicata al Progetto Strumenti per l’inclusione sociale – Matrici ecologiche e progetto individuale di vita per adulti con disabilità intellettive e/o evolutive [se ne legga la nostra ampia presentazione, N.d.R.], che proprio l’ANFFAS ha introdotto, sperimentato e validato scientificamente, quale modello innovativo per la realizzazione del progetto individuale, ai sensi dell’articolo 14 della Legge 328/00, al fine di garantire il miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità nel rispetto dei diritti umani e della piena inclusione sociale». (S.B.)
È disponibile a questo link il programma completo del seminario di Modica del 28 aprile. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@anffasmodica.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Presa in carico della disabilità, in Lombardia e altrove Si parte dalla Lombardia, per allargare il campo ad altre esperienze regionali di presa in carico delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Un’analisi non certo semplice, per i…