«Abbiamo riscontrato innumerevoli anomalie nei nuovi LEA Sanitari (Livelli Essenziali di Assistenziali), che danneggiano in modo sostanziale le persone incontinenti e stomizzate e i malati oncologici. Per questo le chiediamo ufficialmente un’audizione per rimediare a tali dimenticanze e gravissimi errori»: lo avevano scritto nelle scorse settimane i Presidenti di FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti Disfunzioni del Pavimento Pelvico) e AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati), rivolgendosi a Beatrice Lorenzin, ministra della Salute, dopo avere prodotto un documento – ripreso dal nostro giornale – elaborato anch’esso insieme ad altre organizzazioni.
Tale richiesta è stata accolta e domani, 10 maggio, parteciperà all’audizione presso il Ministero della Salute una delegazione composta dai rappresentanti delle citate FINCOPP e AISTOM, ma anche della FISH Lazio (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), di Federanziani Senior, della FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), dell’AILAR (Associazione Italiana Laringectomizzati) e dell’AIMAR (AIMAR-Associazione Italiana Malformazioni Ano Rettali).
Per l’occasione verrà consegnato alla ministra Lorenzin un documento (disponibile a questo link), che riprende – aggiornandoli – i contenuti di quello precedentemente prodotto. (S.B.)
Per informazioni e ulteriori approfondimenti: finco@finco.org.