Ha preso il via nella serata dell’8 maggio sul Canale 148 di Sky, il programma televisivo IO GUIDO!, nato per affrontare in tutti i suoi aspetti il tema della mobilità delle persone con disabilità e realizzato con la stretta collaborazione dell’ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti), della FISAPS (Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali) e dell’Azienda Guidosimplex.
«Riteniamo – dichiara Roberto Romeo, presidente nazionale dell’ANGLAT – che la nostra collaborazione con IO GUIDO! sia un passo importante e doveroso per diffondere sempre più la cultura del rispetto delle diversità e dell’inclusione, affrontando il tema della mobilità in ogni suo aspetto: dalle normative, alle procedure, alle ultime novità e alle soluzioni per la guida ed il trasporto».
Settimanalmente, dunque, il nuovo programma di Sky parlerà di uno specifico aspetto dell’automobilismo legato al diritto all’autonomia e alla libertà di tutte le persone: leggi, normative, ma anche prodotti, tecnologia e naturalmente agonismo e «tante piccole grandi storie di “normale disibilità” – come sottolinea ancora Romeo -, spesso vissute dietro a un volante o un joystick, che rappresentano molto più che un semplice strumento e diventano non di rado il simbolo del proprio riscatto e della propria voglia di vivere». (S.B.)
Il programma televisivo Io guido! va in onda tutti i lunedì (ore 22.30) e in multiprogrammazione il martedì (11 e 24.30), il giovedì (14), il venerdì (15.30), il sabato (12 e 21) e la domenica (9.30 e 18), su AutoMotoTV, Canale 148 di Sky e anche sul web in streaming live. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenzanazionale@anglat.it.