Sarà dedicato alla disabilità anche l’ultimo appuntamento di un ciclo di convegni organizzato dall’UDiCon (Unione per la Difesa dei Consumatori), nell’àmbito del Progetto No problem-Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori, in programma per domani, martedì 13 giugno, all’Istituto di Istruzione Superiore Boccioni Fermi di Reggio Calabria (Viale Laboccetta, 58, ore 10).
«L’evento – spiegano i promotori – è stato realizzato per discutere insieme a personaggi del mondo politico, sociale e accademico, gli aspetti più rilevanti di un tema particolarmente delicato come la disabilità. In particolare, verranno offerti ai presenti spunti di riflessione in merito agli ostacoli che impediscono alle persone affette da diverse disabilità di condurre una vita autonoma».
«Abbiamo voluto organizzare questo ciclo di convegni – aggiungono ancora dall’UDiCon – per sensibilizzare i cittadini sulla situazione delle persone con disabilità, nell’ottica di accrescere il rispetto dei loro diritti e della loro dignità, princìpi espressi nell’ottavo articolo (Accrescimento della consapevolezza) della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, rendendo al tempo stesso i consumatori protagonisti attivi di tale cambiamento. In tale contesto ha preso forma anche la creazione di una App dedicata (No problem Udicon), strumento utile ai cittadini per segnalare la presenza di barriere architettoniche nei luoghi pubblici e privati.
Interverranno all’incontro Denis Nesci, Dario Giordano, Giovanni Guerrera e Francesca Minasi, rispettivamente presidente nazionale, segretario nazionale, responsabile per la Calabria e consulente dell’UDiCon, gli assessori del Comune di Reggio Calabria Lucia Nucera (Politiche Sociali) e Angela Marcianò (Lavori Pubblici), Rita Barbuto, presidente di DPI Italia (Disabled Peoples’ International), Angelo Marra, ricercatore all’Università Magna Grecia di Catanzaro e Pietro Caridi, componente della locale Commissione Periti Industriali. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: reggiocalabria.noproblem@udicon.org.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…