Tre giornate di sport, fitness e benessere, esposizioni di oggettistica e prodotti del commercio equo e solidale, musica dal vivo, stand gastronomici con specialità locali e mercato biologico di “Campagna Amica”: sarà tutto questo la nuova edizione di IRPEA in Festa, manifestazione in programma da domani, venerdì 16, a domenica 18 giugno a Padova (Parco Verde e Chiostro degli Ulivi di Via Beato Pellegrino, 155), il tutto per sostenere due progetti della Fondazione IRPEA (Istituti Riuniti Padovani di Educazione ed Assistenza), vale a dire il completamento di Ca’ Solare e il viaggio verso Santiago di Compostela denominato Walking Progress.
«Ca’ Solare – spiega Stefano Rizzo, direttore generale della Fondazione IRPEA – è una nuova residenza con due gruppi appartamento e sala polivalente, da noi realizzata in Via Raggio di Sole a Padova, destinata ad ospitare persone con disabilità in un percorso di autonomia e integrazione. Le attività di IRPEA in Festa serviranno dunque anche a raccogliere fondi per rendere la struttura abitabile a partire dal prossimo mese di dicembre».
Per quanto riguarda invece Walking Progress, a sostenere tale progetto sarà specificamente una camminata solidale in programma per domenica 18. Qui l’obiettivo è di supportare l’iniziativa di un gruppo di Nordic Walking (“camminata nordica”), composto da ospiti con disabilità e operatori di Villa San Francesco di Camposampiero (Padova), Centro Diurno della Fondazione IRPEA, che in settembre affronteranno, come detto, alcune tappe del celebre Cammino di Santiago di Compostela. (S.B.)
A questo link è disponibile un approfondimento sulle varie iniziative che comporranno la tre giorni di IRPEA in Festa. Per ulteriori informazioni: Marta Bagno (marta@prconsulting.it).
Articoli Correlati
- La nuova Santiago che ci attende «Quando siamo entrati in possesso della nostra “Compostela”, abbiamo avuto tra le mani un attestato che dovremmo rispolverare ogni volta ci trovassimo in difficoltà, perché rappresenta la sfida che ci…
- Con Pietro Scidurlo oltre le barriere, sui percorsi della fede e della cultura «La vita finisce solamente se io credo che quella parte di me che non c’è più era la più importante e il cammino insegna questo: a lasciar andare ciò che…
- L’autismo verso Santiago «La vita dei genitori di ragazzi autistici - scrive Alberto Brunetti, raccontando la prima parte del Cammino di Santiago di Compostela, percorso assieme ad alcuni giovani con autismo - è…