Nel 2011 era stato Enrico Ercolani, pittore bolognese con tetraplegia, del quale abbiamo già avuto modo di occuparci nel nostro giornale, a ideare nel capoluogo emiliano quella “passeggiata per provare la disabilità”, nota come Skarrozzata, voluta essenzialmente per favorire l’inclusione e sensibilizzare istituzioni e cittadini sulle tematiche della disabilità motoria.
Da Bologna la Skarrozzata ha decisamente “fatto scuola”, se è vero che iniziative analoghe sono state organizzate in varie altre città italiane, sempre invitando tutte le persone a provare un percorso in carrozzina.
Domani, sabato 17 giugno, l’evento arriverà anche a Verona, dopo che già nel 2015 un’iniziativa del genere (25 aprile – Liberazione dalle barriere) era stata promossa da disMappa (per Verona accessibile), Omnia e GALM (Gruppo Animazione Lesionati Midollari).
Promossa e sostenuta da numerose organizzazioni (se ne veda l’elenco nel box in calce), con il patrocinio del Comune di Verona, la Skarrozzzata Veronese sarà dunque estesa a tutti coloro che vorranno fare una passeggiata su ruote in centro storico: biciclette, passeggini, skateboard… e tutto ciò che potrà ulteriormente suggerire la fantasia. Sponsor tecnico sarà Ortopedica Scaligera, che metterà a disposizione di chi lo vorrà le carrozzine da utilizzare lungo il percorso.
La manifestazione si aprirà alle 18 da Piazza Bra, con uno spettacolo dell’Associazione Diversamente in Danza, accompagnato dal batterista Luca Pighi. È poi previsto un passaggio sotto Casa disMappa – innovativa forma di ospitalità gratuita per turisti in carrozzina nel cuore del centro storico di Verona – ove verrà offerto un’estratto dello spettacolo teatrale Yesterday, a cura del Teatro Laboratorio/Teatro Scientifico, con Isabella Caserta e Jana Balkan. Il tutto si concludereà intorno alle 20, tornando in Piazza Bra.
Da segnalare che per l’occasione disMappa (per Verona accessibile) presenterà una nuova “cartolina dell’accessibilità”, per una facilissima misurazione delle barriere architettoniche. (S.B.)
Ringraziamo Alessandra Corradi per la segnalazione.
Promotori della Skarrozzata del 17 giugno a Verona:
° disMappa (per Verona accessibile)
° Associazione Sportiva Dilettantistica Diversamente in Danza ASD
° La Skarrozzata
° Unione Sportiva ACLI
in collaborazione con:
° GALM (Gruppo Animazione Lesionati Midollari)
° Associazione Genitori Tosti In Tutti I Posti (Genitori di figli con disabilità)
° LsomaKundalini – Yoga e dintorni
° Mastini Cangrandi Verona – Wheelchair Rugby
° Teatro Laboratorio/Teatro Scientifico
° VIP Verona Clown
Tutte le informazioni e gli approfondimenti sull’evento sono presenti nella Pagina Facebook ad esso dedicata.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una passeggiata nel centro di Bologna, per provare la disabilità Sarà questo la seconda edizione della "Skarrozzata 2012", aperta a tutti, in carrozzina o con qualsiasi altro mezzo non a motore, iniziativa voluta soprattutto per sensibilizzare la cittadinanza alla diversità…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…