Si riferisce segnatamente al secondo comma dell’articolo 3 della nostra Costituzione («È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana»), il blog denominato appunto COMMA 2, ovvero Turismo accessibile in Campania e dintorni, avviato da Adele Fiorenza e Angelo Fusillo, «una coppia disabile-accompagnatore – come essi stessi si presentano – sempre insieme nella vita, anche quando vanno in giro per il mondo».
«In questo spazio dedicato al turismo accessibile – spiegano – ci rivolgiamo a persone con disabilità motoria, illustrando le nostre esperienze personali e tramutandole in indicazioni pratiche per le mete turistiche, a partire dalla nostra Regione, la Campania. Lo scopo è quello di dare una mano a chi si trova nelle stesse condizioni di disabilità motoria e magari a volte rinuncia a muoversi, temendo di trovare brutte sorprese. Vogliamo inoltre dare anche un giusto riconoscimento a quelle situazioni in cui il problema dell’accessibilità alle persone con disabilità motoria è stato affrontato e risolto».
«Naturalmente – concludono Adele e Angelo – ci aspettiamo feedback, suggerimenti, contestazioni, rettifiche o aggiornamenti, segnalazioni di situazioni significative; insomma tutto quello che può rendere sempre più vivo un blog». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fusillo3@interfree.it.
Articoli Correlati
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Vita Indipendente e ISEE: il nuovo contesto del welfare La crisi mondiale e italiana, i pericoli di un costante peggioramento, nel nostro Paese, per la situazione delle persone con disabilità, con l'inaccettabile prospettiva di un ulteriore regresso del welfare:…