Avevamo già avuto modo, qualche tempo fa, di soffermarci sul progetto di respiro quinquennale denominato RAREDUCANDO, iniziativa di informazione e formazione lanciata nel 2012 dall’Associazione p63 Sindrome EEC International ONLUS Malattie Rare e rivolta ai giovani delle scuole, con un’attenzione particolare al contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nei confronti di persone con malattia rara e disabilità.
Ora, dopo essersi aggiudicato per l’anno scolastico 2016-2017 un finanziamento della Regione Veneto, nell’àmbito degli «interventi per l’arricchimento dell’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie», RAREDUCANDO si concluderà felicemente con l’omonimo docufilm, che verrà presentato in prima assoluta giovedì 31 agosto, nella prestigiosa cornice della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (Hotel Excelsior, Lido di Venezia, ore 17).
Alla proiezione seguirà un incontro cui parteciperanno l’assessore della Regione Veneto Elena Donazzan, insieme ad alcuni noti personaggi ed esperti del mondo delle malattie rare e del web. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria-international@sindrome-eec.it.
Articoli Correlati
- Sindrome EEC e altre Malattie Rare: ricerca e confronti Con il meeting di Padova, intitolato “Ricerca e confronti”, in programma il 22 e 23 novembre a cura dell’Associazione p63 Sindrome EEC International ONLUS Malattie Rare, si cercherà di dare…
- Una ricerca sulla qualità dell'integrazione scolastica Ci sono luci, ma anche molte ombre nei risultati emersi dall'approfondita ricerca condotta dall'INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione), sulla qualità dell'integrazione…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…