Il bisogno di affettività e di sessualità nelle persone disabili: è questo il titolo del convegno in programma per sabato 21 ottobre a Milano, presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli (Piazza Duca d’Aosta, 3, ore 9-19).
Dopo i saluti di Massimo Pagani, garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lombardia, a introdurre l’incontro – moderato da Simone Fanti, giornalista del «Corriere della Sera» e “firma” spesso presente anche sulle nostre pagine – sarà la consigliera della Regione Lombardia Paola Macchi.
Interverranno quindi Claudio Arrigoni, altro giornalista che frequenta la nostra testata, autore tra l’altro del libro Paralimpici. Lo sport per disabili: storie, discipline, personaggi (Hoepli, terza edizione 2012); Morena Cecchetti, operatrice OEAS (Emotività, Affettività, Sessualità) in formazione; Luisa Di Biagio, psicologa e sessuologa, Nicola Giannasso, presidente dell’Associazione Monelli Ribelli di Cesano Boscone (Milano); Valeria Lumaca, regista e presidente di LaFELLspazio (Milano); Fabrizio Quattrini, sessuologo dell’Università dell’Aquila; Lorenzo Simonetti, avvocato. (S.B.)
L’ingresso al convegno è libero e gratuito fino all’esaurimento dei posti. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: cinzia.moraldo@consiglio.regione.lombardia.it.
Articoli Correlati
- «InVisibili»: così giovane, ma già così visitato Incontriamo Simone Fanti, uno dei "tre moschettieri" del visitatissimo nuovo blog sulla disabilità del «Corriere della Sera.it». Si definisce il più giocoso dei tre, quello che prende i temi più…
- Simone è “urlo di gioia e muro di sabbia” È stato definito così Simone, figlio trentunenne con disabilità di Franca, ed è la stessa madre a raccontare la storia di un “‘progetto di vita”‘ costruito giorno dopo giorno, dall’infanzia,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…