Come ci segnala Aut Aut di Modena (Associazione Famiglie di Persone con Autismo), sabato 21 ottobre (Forum Monzani, Via Aristotele, 33, ore 17.30) arriverà nella città emiliana il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, per presentare la proiezione di Tommy e gli altri, docufilm scritto da lui stesso e diretto da Massimiliano Sbrolla, raccolta di testimonianze provenienti da famiglie alle prese con l’autismo in età adulta.
Nella pellicola, Nicoletti percorre tutta l’Italia con la troupe e con il figlio Tommy, giovane con autismo, proprio in occasione del compimento dei 18 anni da parte di quest’ultimo, «regalando – come viene sottolineato da Aut Aut – una serie di storie vere a volte anche divertenti, e dimostrando, dietro al suo stile aspro e indocile, una rara sensibilità».
La presentazione di Tommy e gli altri, inserita nel ciclo di Forum Eventi – Incontri con l’Autore della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, si svolgerà in apertura del Mat 2017, la Settimana della Salute Mentale di Modena.
Con Nicoletti, sarà sul palco anche Luigi Mazzone, neuropsichiatra infantile ed ex olimpionico, autore tra l’altro del libro Sport, campus e inclusione e tra i protagonisti del docufilm. (S.B.)
A questo link è disponibile una scheda di approfondimento sul docufilm Tommy e gli altri. Per ulteriori informazioni: Silvia Panini (Aut Aut), silvia@fcp.it.
Articoli Correlati
- Che gran “bricolage giuridico”! (A spese dei disabili) «Quel dissuasore non si può mettere, perché lede il diritto alla fermata di tutti gli automobilisti»: «evidentemente quest’ultimo - commenta Marco Piazza - è più importante di quello del parcheggio…
- Disabilità e cyberbullismo Perché un giornalista bravo e con un forte seguito di ascoltatori non dovrebbe dedicare alla disabilità una puntata del suo programma radiofonico e raccontare di essere il padre di un…
- L’autonomia che passa per i tortellini Si chiama “il Tortellante” ed è un laboratorio socio-occupazionale per ragazzi e giovani adulti con autismo, impegnati a confezionare tortellini e altra pasta fresca fatta a mano. L’interessante progetto è…