«Cosa mi dà la scuola per crescere? Cosa mi servirà poi per inserirmi a pieno titolo nella società?»: sono le domande che può porsi una persona con BES (Bisogni Educativi Speciali) che stia completando il proprio percorso scolastico e sono le stesse a cui si cercherà di rispondere domani, sabato 28 ottobre, a Bologna (Sede del CNR, Area della Ricerca, Via Gobetti, 101, ore 9-17), durante il convegno intitolato BES (Bisogni Educativi Speciali): dalla scuola alla società, promosso dall’Associazione Élève e dedicato soprattutto ai BES di tipo cognitivo.
A quegli interrogativi cercheranno di rispondere esperti come Alberto Oliverio, docente emerito dell’Università La Sapienza di Roma, che metterà in luce i rapporti “invisibili”, ma forti, tra motricità e sviluppo cognitivo. O come Giuliana Venturelli, responsabile dell’UO DATeR (Unità Operativa Direzione Assistenziale, Tecnica e Riabilitativa) per la Riabilitazione in Età Evolutiva dell’AUSL di Bologna, che dal proprio osservatorio dei Servizi Sanitari della città, mostrerà l’impatto degli interventi riabilitativi sugli adolescenti.
Alla presentazione di azioni educative, nel campo cognitivo, formativo, delle autonomie e delle tecnologie assistive, si affiancherà anche la relazione di Annio Posar del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, che si soffermerà sul tema specifico delle anomalie sensoriali nell’autismo.
A conclusione dell’incontro, verrà distribuita gratuitamente ai partecipanti la versione a stampa del volume EDUCAZIONE speciale 6 – Relazioni sociali e autonomie, realizzato da Élève, che in seguito sarà liberamente scaricabile dalla rete. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@associazioneleve.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Scuola: condividere i cambiamenti con chi li deve attuare Sta sostanzialmente in questo la critica principale rivolta dal Gruppo LEDHA Scuola alla recente Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012, sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e alla successiva Circolare 8/13,…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…