Offrire alle persone con disabilità motoria, interessate al mondo della vela, la possibilità di conoscere l’ebbrezza di veleggiare in completa autonomia, grazie a un servomeccanismo rivoluzionario, prodotto da un’azienda italiana, che verrà installato su trenta barche HANSA 303 in circoli velici distribuiti in tutta Italia: è questa la sostanza del Progetto Sailing for all, che verrà presentato domani, giovedì 30 novembre, presso il Centro Spazio Vita Niguarda di Milano (presso Ospedale Niguarda, Piazza Ospedale Maggiore, 3, ore 11), nel corso di una conferenza stampa che coinvolgerà i vari interlocutori coinvolti.
Promosso dalla Cooperativa Sociale Spazio Vita Niguarda, dall’AUS Niguarda (Associazione Unità Spinale) e dall’Associazione Sailability di Desenzano del Garda (Brescia), Sailing for all, va detto, è stato uno degli undici progetti vincitori del Bando Nazionale Call for Ideas della Fondazione Vodafone Italia ed è sostenuto da quest’ultima, nell’àmbito del Programma OSO (Ogni Sport Oltre), oltreché da Huawei Italia.
Alla conferenza stampa di domani, aperta a tutti, interverranno Antonio Rossi, assessore allo Sport della regione Lombardia, Marco Trivelli, direttore generale del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, Maria Cristina Ferradini, consigliera delegata della Fondazione Vodafone Italia, Giuseppe Pignari, Europe Solution Director di Huawei Italia, Ivan Borserini, delegato provinciale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Giovanna Oliva, presidente della Società Cooperativa Sociale Spazio Vita Niguarda, Angelo Pretini, presidente dell’AUS Niguarda, Marco Rossato, presidente di Sailability e Francesco Mondini, presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica AUSportiva.
Durante l’incontro, inoltre, i presenti avranno anche la possibilità di vedere una barca Hansa 303, dotata del servomeccanismo di cui si è detto. (S.B.)
A questo link sono disponibili ulteriori approfondimenti sul Progetto Sailing for all. Per ulteriori informazioni: segreteria@ausniguarda.it (Silvia Ferrario).
Articoli Correlati
- Andare in barca produce benessere (e la nautica accessibile si diffonde) Andare in barca produce benessere, in mare e fuori e la nautica accessibile è sempre più diffusa in diverse località del nostro Paese. Qui parliamo di quello che succede a…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…