«Operatori ed esperti del settore a confronto, per discutere dell’autismo e della necessità di effettuare gli screening dell’età evolutiva, al fine di determinare precocemente eventuali tratti autistici»: sarà centrato su questo il convegno intitolato Autismo. La situazione in Campania, promosso per domani, mercoledì 20 dicembre, a Napoli (Sala D’Amato dell’Unione Industriali di Napoli, ore 9.30-13), a cura della Sezione Sanità dell’Unione Industriali del capoluogo campano.
L’appuntamento, è opportuno ricordare, si inserisce in un periodo particolarmente “caldo”, in questo settore per la Campania, specie dopo che il Governo ha impugnato in novembre la recente Legge Regionale 26/17 (Organizzazione dei servizi a favore delle persone in età evolutiva con disturbi del neurosviluppo e patologie neuropsichiatriche e delle persone con disturbi dello spettro autistico), come avevamo riferito a suo tempo, ciò che ha aperto un dibattito seguito anche sulle pagine del nostro giornale. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno di Napolil. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Annamaria Schena (annamariaschena@alice.it).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Screening neonatale a «macchie di leopardo» troppo rade Come spiegano infatti i responsabili dell'AISMME - che propongono un quadro aggiornato della situazione Regione per Regione del nostro Paese - sono ancora troppo poche le realtà in cui si…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…