«La Musica è parte di me, io e lei conviviamo in un connubio indissolubile. Non riesco, non voglio, e non posso passare un giorno senza la mia Musa vitale; è più forte di me, soprattutto perché in lei riesco a trovare tutto me stesso»: sono parole del pianista Davide Santacolomba, che avevamo riportato lo scorso anno, in occasione di un suo concerto promosso a Roma dalla FIADDA capitolina (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi) e che ben volentieri riprendiamo ora, alla vigilia di un nuovo evento organizzato dalla Sezione di Modica (Ragusa) della medesima Associazione, in programma esattamente per domani, sabato 6 gennaio (Auditorium Floridia, Piazza Giacomo Matteotti, 14, Modica, ore 20.30) e intitolato La magia della musica.
Santacolomba costituisce certamente un esempio reale di come si possa, nonostante la sordità congenita, oltrepassare i limiti, le barriere e i pregiudizi, intraprendere un percorso più approfondito di ricerca e scoperta delle proprie potenzialità, realizzare i propri sogni, sviluppare un personale e interessante talento, conquistare maturità professionale e successo.
Diplomato nella sua città al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo e successivamente al Master of Arts in Music Pedagogy, sotto la guida della celebre pianista Anna Kravtchenko al Conservatorio della Svizzera Italiana, il musicista siciliano, che vive oggi a Lugano, si è già esibito con successo a Roma, Sorrento, Udine, Bolzano, Varsavia, Lugano e, nella propria Regione, a Palermo, Cefalù, Capo d’Orlando, Taormina, Messina ed Enna. È stato anche tra i protagonisti di Tu sí que vales, la nota trasmissione televisiva di Canale 5, arrivando al terzo posto in finale.
«Il talento naturale di Davide – sottolineano i promotori del concerto di Modica -, nonostante la sua sordità, è cresciuto attraverso lo studio, la cura, la volontà e la tenacia, facendogli raggiungere eccellenti e gratificanti risultati che sempre di più lo fanno conoscere e amare dal pubblico».
Nata nel 2012, la FIADDA di Modica – alla quale sarà destinato il ricavato dell’evento – persegue i medesimi obiettivi di tutta questa Associazione, che da quarantacinque anni riunisce persone sorde, famiglie e quanti si riconoscano nei suoi ideali, con l’obiettivo di includere la persona sorda con pari dignità e opportunità nella società civile, perseguendone l’autonomia e l’indipendenza. In particolare, i principali temi di riferimento sono la diagnosi precoce, la protesizzazione, l’implantologia cocleare, la riabilitazione, la scuola, il lavoro, la cultura e il tempo libero. (S.B.)
Ringraziamo Valeria Cotura per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fiaddamodica@gmail.com.
Articoli Correlati
- A Ravenna le note musicali per l’inclusione Promosso dalla FIADDA (Famiglie Italiane Associate in Difesa dei Diritti degli Audiolesi), il progetto “A Ravenna le note musicali per l’inclusione” prevede nel prossimo fine settimana tre appuntamenti, a partire…
- Oltre ogni pregiudizio: Davide Santacolomba in concerto a Roma Il 21 maggio sarà per la prima volta in concerto a Roma, grazie a un evento promosso dalla FIADDA della Capitale (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…