Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la prima edizione di SensibilMente, da noi ampiamente presentata, la rappresentanza di Sant’Anastasia dell’UICI di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) ripropone per la seconda volta quello stesso corso gratuito di informazione e sensibilizzazione, che si articolerà questa volta su quattro incontri successivi, a partire da mercoledì 17 gennaio, dedicati ai temi dell’autonomia e della mobilità, dello sport, della tiflopedagogia, della psicologia della disabilità e dell’importanza della formazione.
«Con questa iniziativa – spiegano i promotori – intendiamo sensibilizzare la popolazione circa le varie forme di disabilità sensoriali e psichiche, allo scopo di superare con maggiore consapevolezza le barriere mentali e comunicative e indurre così a una migliore comprensione della condizione di disabilità e delle difficoltà che essa comporta, per arrivare a una più adeguata accoglienza e integrazione».
In particolare, questa seconda edizione di SensibilMente – aperta a famiglie, soci, insegnanti. volontari e a tutti coloro che possano essere interessati per motivi personali o professionali – si propone di informare e fare acquisire ai partecipanti conoscenze relative alle varie disabilità sensoriali (cecità, sordità e sordocecità), agli strumenti comunicativi per abbattere le barriere (sistema di Lettura e scrittura per non vedenti, LIS per sordi segnanti e altri metodi di comunicazione alternativi), alle disabilità psichiche e all’accettazione della disabilità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uici-anastasia@uicinapoli.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…