«Stanno per ripartire i nostri corsi al buio per iPhone e iPad, ma con una rilevante novità: abbiamo infatti inserito anche i corsi di iMac, perché continuavamo a ricevere tantissime richieste sul nuovo uso del lettore di schermo VoiceOver nell’iMac. Come negli anni scorsi, si tratterà di corsi per persone “dai 15 ai 115 anni”, che avranno cadenza settimanale e si terranno via Skype. Ciò che ci inorgoglisce e che continua a darci una forte carica è soprattutto la gioia che percepiamo nei nostri allievi non vedenti e ipovedenti, quando capiscono quale grossa autonomia ci diano queste macchine».
Così da Orbolandia.it – che si definisce come una “Community di aiutoaiuto di Ciechi a misura di città. News, App e ausili tifloinformatici senza orpelli e gabelli” – viene presentata questa bella iniziativa, tutta all’insegna della completa gratuità, della quale ci eravamo occupati anche lo scorso anno e che questa volta presenta appunto la novità dei corsi di iMac.
Le iscrizioni sono già aperte e l’avvio è previsto per il 5 marzo, con una durata di sei settimane per ciascuno dei corsi, ripartiti su tre livelli (Principiante, App 1 e App 2). (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@orbolandia.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- In arrivo nuove funzioni di accessibilità da Apple per iPad e iPhone Apple ha annunciato che entro fine anno saranno disponibili nuove funzioni di accessibilità, fra cui “Eye Tracking”, per permettere a utenti con disabilità fisiche di controllare l’iPad o l’iPhone usando…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…