Anche l’ACSI (Amici contro la Sarcoidosi Italia), Associazione impegnata sul fronte della sarcoidosi – malattia infiammatoria che può interessare diversi organi, ma principalmente i polmoni e le ghiandole linfatiche – sta collaborando con l’ERS (European Respiratory Society), per rinnovare le Linee Guida Europee sulla terapia di questa malattia.
A tal proposito, sta anche cercando di diffondere il più possibile un breve questionario rivolto ai pazienti, che lo potranno compilare entro il 23 febbraio e le cui risposte rimarranno naturalmente rigorosamente anonime.
L’iniziativa viene presentata così dall’ERS: «Un nostro gruppo di lavoro sta sviluppando le Linee Guida per la terapia della sarcoidosi, che saranno impiegate da medici e altri professionisti sanitari per trattare nel miglior modo possibile le persone affette da questa malattia. Per questo, vogliamo scoprire quali siano gli esiti più importanti per i pazienti, per accertarci che le Raccomandazioni delle Linee Guida includano gli aspetti della terapia che più contano per i pazienti stessi». (S.B.)
A questo link è disponibile il questionario rivolto alle persone con sarcoidosi, che potranno compilarlo, come detto, entro il 23 febbraio. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@sarcoidosi.org.
Articoli Correlati
- La sindrome di Sjögren* Un'ampia scheda dedicata alla sindrome di Sjögren, malattia autoimmune che attacca principalmente le ghiandole salivari e quelle lacrimali, con il frequente coinvolgimento, però, di numerosi altri organi del corpo
- La sarcoidosi è ancora tutta da capire Cause ancora ignote, numero dei pazienti in Italia mai stimato veramente, diagnosi tardiva, pochi centri specializzati: per fare “qualcosa di nuovo e di concreto” contro la sarcoidosi - malattia infiammatoria…
- A tutta velocità contro la sarcoidosi È un cantiere in piena attività quello dell’ACSI (Amici Contro la Sarcoidosi Italia - Associazione Nazionale per la Ricerca e l’Assistenza Integrata alla Sarcoidosi), che il 24 novembre ha festeggiato…