Proseguiranno venerdì 9 febbraio a Siena (presso la sede di MPDF, via Tommaso Pendola, 37, ore 15.30), I Venerdì del Pendola, l’iniziativa dedicata a educazione, interpretariato, lingua e cultura sorda, da noi già ampiamente presentata, promossa dalla ONLUS MPDF (Mason Perkins Deafness Fund), con il patrocinio dell’ENS locale (Ente Nazionale Sordi), del Comune e della Provincia di Siena.
Protagonista per l’occasione sarà Alessandro Abbate, giovane laureato in Economia alla LUISS Guido Carli di Roma, che anche grazie al sostegno di MPDF, ha potuto accedere ad un’esperienza formativa ricca e interessante, che ha dato una prospettiva internazionale al suo percorso: dallo scorso mese di settembre, infatti, è uno dei diciassette studenti provenienti da diversi Paesi, che frequentano il programma di studio annuale Frontrunners, corso di formazione alla leadership per la gioventù sorda.
«Per altro – precisa Abbate – non si tratta soltanto di studio, ma soprattutto di lavori di gruppo, presentazioni, viaggi studio e altro ancora. Il momento clou, infatti, è proprio il secondo dei tre moduli previsti, in cui ogni studente ha il dovere di effettuare degli stage connessi al mondo dei sordi in diverse parti del mondo, scegliendo liberamente il luogo e anche l’obiettivo».
Abbate ricopre oggi anche le cariche di segretario generale del CGSI, il Comitato Giovani Sordi Italiani dell’ENS e di presidente dell’EDSU, l’Unione Europea degli Studenti Sordi. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: press@mpdfonlus.com (Luisa Carretti).
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Per una corretta informazione rivolta alle persone sorde Vincitore del bando “Officina Deaf 2018” - iniziativa promossa dall’Associazione senese MPDF (Mason Perkins Deafness Fund), per sostenere e stimolare l’imprenditoria sorda - “World Health Sign” è una piattaforma multilingue…
- Le persone sorde siano protagoniste della loro vita Fa discutere l’opinione espressa su queste pagine da Paolo De Luca, che aveva giudicato come un segno di «regresso culturale» l’assunzione di una persona sorda madrelingua di LIS (Lingua Italiana…