Nei giorni scorsi il nostro giornale ha riservato un’ampia apertura all’approvazione del Decreto di Riparto 2017 del Fondo per le Non Autosufficienze, con una lunga e articolata intervista a Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap): risposte decise e anche una ricostruzione politica che forniscono informazioni sintetiche sul nuovo provvedimento.
Ma c’è ora da segnalare anche un approfondimento tecnico ed è quello prodotto da «Condicio.it», portale che, al pari di «Superando.it», è nato dalla volontà della stessa FISH e mira alla raccolta e all’analisi di dati, studi e ricerche sulle condizioni di vita delle persone con disabilità.
«Condicio.it» pubblica oggi un’analisi dettagliata e particolareggiata sul Decreto di Riparto, effettuando quindi una ricognizione nel merito del provvedimento. Ne ricostruisce l’origine e la dotazione, ne evidenzia i contenuti e le criticità.
I temi centrali rimangono quelli già evidenziati nella citata intervista al Presidente della FISH, ovvero le modalità di riparto, il mancato adeguamento dei criteri, la suddivisione per àmbiti prioritari di intervento e un maggiore dettaglio nelle modalità di successivo monitoraggio e di profilazione del percorso verso il raggiungimento dei livelli essenziali delle prestazioni.
Da ricordare inoltre che sempre in «Condicio.it» è disponibile anche un focus specifico sul Fondo per le Non Autosufficienze, che ne illustra la storia, dalla sua introduzione ai successivi incrementi. All’interno di tale spazio sono altresì raccolti e analizzati i singoli Decreti di Riparto, emanati nel corso degli anni, mettendone in luce gli importi, i criteri e le finalità. (D.B.)