«È poi così semplice descrivere quel che vediamo? Esiste un modo per raccontare efficacemente, a chi non può vedere, ciò che è raffigurato in un dipinto?»: parte da questi quesiti l’iniziativa che verrà proposta venerdì 2 e sabato 3 marzo a Milano dall’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) e dalla Pinacoteca di Brera, quando nell’àmbito della manifestazione Museocity, arriverà nel celebre Museo il Progetto DescriVEDENDO – già ampiamente presentato dal nostro giornale – nato da una collaborazione tra l’ANS e l’Unità Case Museo e Progetti Speciali del Comune di Milano, con il patrocinio di ICOM Italia, la Sezione Nazionale del Consiglio Internazionale dei Musei.
Si tratta di un’iniziativa di accessibilità, lo ricordiamo, ideata e curata da Marco Boneschi, basandosi su un linguaggio condiviso fra persone con disabilità visiva e normovedenti, per esplorare e gustare insieme l’arte, «rivolgendosi a chi non può vedere, ma anche a chi non sa più vedere», come era stato scritto a suo tempo.
Prima della visione di uno dei capolavori della Pinacoteca di Brera, dunque, il 2 e 3 marzo sarà offerta un’accurata descrizione, che non sarà solo di ausilio alle persone con una ridotta capacità visiva, ma permetterà a tutti di provare un’assimilazione più lenta e consapevole dell’opera d’arte. «In una società che sollecita il canale della vista con una quantità di immagini sempre più veloci e ammalianti – commenta Rosa Garofalo dell’ANS -, la lentezza delle parole può ridare pienezza e profondità all’esperienza».
Da ricordare in conclusione che DescriVEDENDO Brera sarà proposto a gruppi di un massimo di dieci persone e che per partecipare è possibile prenotarsi online (a questo link) o accreditarsi, il giorno stesso della visita, presso l’Info Point del museo. L’attività sarà compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso alla Pinacoteca. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Rosa Garofalo (rgarofalo@subvedenti.it).
Articoli Correlati
- Il progetto "Museo per tutti" alla Pinacoteca di Brera Con l’iniziativa “Pinacoteca di Brera. Museo per tutti”, la nota struttura museale milanese è entrata pienamente a far parte di “Museo per tutti. Accessibilità museale per persone con disabilità intellettiva”,…
- “DescriVedendo” alla Pinacoteca di Brera, per “entrare” nel “Bacio” di Hayez Arriva alla Pinacoteca di Brera, la nota galleria d’arte milanese, il progetto “DescriVedendo”, che avevamo presentato come «un linguaggio condiviso fra persone con disabilità visiva e normovedenti, per esplorare e…
- Continua a produrre accessibilità culturale il progetto "DescriVedendo" Tre appuntamenti di grande sostanza, domani, 5 maggio, e dopodomani, venerdì 6, caratterizzeranno la presenza dell’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) alla manifestazione milanese “Civil Week Vivere 2022”, con il proprio consolidato…