«Nel Terzo Settore italiano la componente femminile ha un peso importante ed è molto più numerosa che in altre realtà socio-produttive. La forte presenza delle donne è un valore aggiunto per il nostro mondo»: a dirlo, in una nota diffusa in occasione della Giornata Internazionale delle Donne di oggi, 8 marzo, è Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, organismo cui aderisce da sempre anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Le parole di Fiaschi, del resto, sono suffragate dai dati riguardanti il Terzo Settore, nel quale più di un milione e 800.000 volontari sono donne, con 636.171 lavoratrici, oltre il doppio dei lavoratori uomini. Gli àmbiti a maggiore presenza femminile sono l’assistenza sociale, la protezione civile, la cooperazione sociale e la sanità, dove la percentuale supera il 70%.
«Il contrasto alle disuguaglianze di genere e non solo – aggiunge la Portavoce del Forum – resta un obiettivo fondamentale per le organizzazioni di Terzo Settore italiano, che dimostrano consapevolezza del valore e del ruolo delle donne nel promuovere cambiamenti sociali e sviluppo economico nelle comunità, soprattutto nei contesti più fragili del nostro Paese e del mondo. Non è un caso che il 55% dei Soci del Forum, in base a quanto emerso dal rapporto Il Terzo Settore e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, presentato nello scorso mese di dicembre, sia attivo con progetti che promuovono l’uguaglianza di genere». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…