C’è ancora tempo fino al 28 marzo, per iscriversi (gratuitamente) ai quattro incontri del nuovo Percorso di Formazione Speciale Chopin, iniziativa proposta dalla Cooperativa Sociale lombarda Chopin, nell’àmbito del Progetto Chopin: Diversamente Impresa, meritoria esperienza occupazionale-lavorativa, rivolta a persone con disabilità in uscita dal percorso scolastico o in età adulta, della quale abbiamo già avuto più volte occasioni di occuparci.
Anche per questo percorso, quindi, gli incontri sono aperti alle famiglie di persone adulte con disabilità e a tutti gli operatori coinvolti nell’attuazione del loro progetto di vita, finalizzato a una maggiore autonomia, realizzazione di sé e inclusione sociale.
A condurre i lavori sarà Lucio Moderato, referente scientifico del Progetto Chopin e direttore dei Servizi per l’Autismo della Fondazione Istituto Sacra Famiglia e i quattro appuntamenti previsti dal calendario sono in programma a Villa d’Adda (Bergamo) per il 21 aprile (Caratteristiche e modalità di funzionamento della persona con disabilità intellettiva) e il 28 aprile (Organizzazione del lavoro con finalità educative e abilitative) e a Trezzo sull’Adda (Milano) per il 5 maggio (Gestione del comportamento disadattivo) e il 12 maggio (Rapporto con la Famiglia). (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo. Per iscrizioni e ulteriori informazioni: segreteria@progettochopin.it.
Articoli Correlati
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…